BLOCKCHAIN: pronti...VIA

L'innovazione sulle strutture dati condivisi e la loro sicurezza è alle porte anche per il sistema bancario: ecco il LINK all'articolo apparso sul Sole 24Ore di oggi 27 Agosto.

Per chi desidera un minuscolo approfondimento sulla tecnologia Blockchain riportiamo quanto scrive Wikipedia:

"La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intera struttura.

La blockchain è dunque assimilabile a un database distribuito, ovvero non centralizzato, gestito da una rete di nodi, ognuno dei quali ne possiede una copia privata. Non è richiesto che i nodi coinvolti conoscano l'identità reciproca o si fidino l'un l'altro. Difatti, per garantire la coerenza tra le varie copie, l'aggiunta di nuovo blocco è globalmente regolata da un protocollo condiviso. Una volta autorizzata l'aggiunta del nuovo blocco, ogni nodo aggiorna la propria copia privata: la natura stessa della struttura dati garantisce l'assenza di una sua manipolazione futura."

Post simili
Post recenti
Ricerca con Tag
Non ci sono ancora tag.
Segui ABC Group
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Social Icon

ABC NETWORK

Viale del Mercato Nuovo 44

36100 Vicenza

Tel. 0444-927666

P. IVA  02456980248

OAM A7335

IVASS E 000226092